Feed RSS

Non perdere le novità di Il Blog di Matteo Mazzuca

Iscriviti al Feed RSS con gli articoli del blogSegui gli aggiornamenti del sito: abbonati gratis al feed.



Categorie

Gli articoli divisi per argomento


Il Blog di Matteo Mazzuca

Sei in  Home Blog


Clicca sulle stelline per votare
Attualmente voti: 6 media: 8.7  

Super 8 - Quando un film profuma di Spielberg

Di Matteo @ 15/09/2011 - in Recensioni - Commenti (2)

 

Super 8 è un bel film. È la storia di un gruppo di ragazzini che, impegnati a girare uno zombie movie amatoriale, riprendono per sbaglio un terrificante incidente ferriovario. Ma il treno merci è di proprietà dell'esercito americano, e dentro c'è qualcosa. Qualcosa di cui nessuno dovrebbe sapere nulla.

Comincia così il grande omaggio di J.J. Abrams a Steven Spielberg, questa volta produttore. L'alieno precipitato sul nostro pianeta, l'esercito che tenta di insabbiare ogni cosa, il gruppo di giovani amici che si danno da fare per svelare il mistero, la cittadina americana di provincia dal sapore kinghiano sconvolta da eventi sovrannaturali. I riferimenti a E.T. non sono chiari, sono ostentati.

E, se confrontiamo le date, Super 8 è ambientato nel 1979, cioè quando Abrams aveva tredici anni, la stessa età dei protagonisti del film. Si potrebbe parlare di un'operazione nostalgia in piena regola, e in effetti lo è,  tanto che qua e là può emergere una sensazione di "artefatto", che però non appesantisce né rende scontata la visione.

Il primo atto, in particolare, appare di una semplicità e leggerezza magnifiche. Abrams non ha alcuna fretta nel presentarci i giovani protagonisti (intepretati, tra gli altri, dai bravissimi Joel Courtney, Elle Fanning e Riley Griffiths), anzi, il ritratto che ne emerge è tenero, appassionato, quasi commosso. Se il resto del film si mantenesse sugli stessi livelli, si sfiorerebbe il capolavoro, ma così non è. Quando la poesia cede il posto all'azione, non si torna più indietro, e l'amalgama che riusciva al maestro Spielberg non riesce al creatore di Lost.

Rimane però un film godibile: i tempi sono perfetti, la colonna sonora di Michael Giacchino, pur senza spiccare, accompagna senza sbavature ogni scena. E chi ha amato film come I Goonies, Stand by me, lo stesso E.T., proverà ancora, magari con un filo di malinconia, le stesse sensazioni.

Per finire, non scappate dalla sala quando cominciano i titoli di coda. Vi perdereste lo zombie movie di Charles, Joe e Alice: oltre ad essere uno dei momenti più belli, è la chiave di lettura del film e ne racchiude i significati più intimi.


 

Questo post è stato letto 2054 volte in 4569 giorni: ti è piaciuto questo articolo?
Se desideri stamparlo clicca qui oppure sottoscrivi il Feed RSS per rimanere aggiornato.

 

Commenti

1
Non mi sento di concordare col parere : - ) qua la mia risposta: http://www.lucachiappini.it/public/blog/?p=80


Di Luca il 16/09/2011 @ 12:22:59

2
Questo film mi attira moltissimo, soprattutto per gli effetti speciali - che ormai sono all'ordine del giorno nella maggior parte dei film americani. Non posso esprimere ancora un'opinione a riguardo, ma non vedo l'ora di vederlo e recensirlo! ^_^


Di Laura Bf il 04/11/2011 @ 10:28:00


Nuovo commento

Non inserire testo nel campo sotto (altrimenti non riuscirai a commentare)
Testo (max 5000 caratteri)

Nome

e-Mail / Link ("nofollow", "no-rel", non pubblicato)



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, si raccomanda la buona educazione.